lunedì 9 febbraio 2015

Aikido & grande cinema tutto da rivisitare

Sulla scia del successo di un nostro Post precedente che ha giocato su "Aikido & pubblicità" (lo trovate QUI), proseguiamo con le nostre irriverenti rivisitazioni, presentandovi quest'oggi "Aikido & ... GRANDE CINEMA"!

Non ci spiacerebbe che la nostra disciplina avesse una continuativa e meritata visibilità sul grande schermo... ma in mancanza di famosi produttori di Hollywood in vena di investire qualche soldo in kotegaeshi ed iriminage, Aikime quest'oggi vi presenta una sua particolarissima "notte degli Oscar" per veri Aiki-nerd!

Iniziamo con un vero must per ogni Aikidoka, cioè la capacità di cadere, rialzarsi... ricadere e rialzarsi ancora più forti di prima: si chiama l'arte delle ukemi.

In prima assoluta, vi proponiamo quindi la locandina del film "Il Signore delle Ukemi", con un magico Morihei Ueshibaragorn... in vena di far volare qualche massima universale!



Proseguiamo con qualcosa di più drammatico, come lo è la guerra.. specie se le battaglie venissero vissute specialmente dentro noi stessi: è questa la caratteristica principale dell'Aikido.

Vi presentiamo allora un Rambo, incazzato al punto giusto con il suo EGO... come andrà a finire questa violentissima battaglia!



Il nostro viaggio prosegue con un tuffo nella fantascienza più classica: un Blade Runner sui generis ci ricorda quanta tradizione e tecnica dell'Aikido rischi di andare perduta, soprattutto per una dilagante ignoranza mostruosa sulla pratica del buki waza... ma diamo la parola ad un androide che la sa lunga in merito!



E dalla fantascienza al comico senza soluzione di continuità: tutti li a voler imitare le gesta di O' Sensei, a voler diventare forti come lui... addirittura invincibili...

Ma come ci comporteremmo se il nostro desiderio all'improvviso venisse per caso esaudito?
Saremmo a nostro agio per una settimana nei panni del Fondatore?

Un giovanissimo Jim Carrey proverà questa imbarazzante sensazione per noi nel divertentissimo film "Una settimana da Kami"!



Ma ritorniamo alla fantascienza più nota anche al grande pubblico: si dice spesso che l'Aikido migliore sia quello eseguito abbattendo ogni forma di rigidezza e resistenza, di origine fisica, emotiva e mentale...

Mettere in pratica tutto ciò è veramente complesso, ma non servono i Borg a minacciarci... di sicuro ciascun Aikidoka ci proverà più che volentieri!



Sarà l'uomo a sopravvivere all'Aikido o quest'ultimo ne vedrà la definitiva caduta?

Se l'Aikido si basa - come dicono - su principi universali allora la sua longevità dovrebbe sicuramente essere molto maggiore di quella strana creatura che calpesta questa terra da qualche minuto, rispetto all'orologio cosmico!

Non facciamoci troppe domande, mettiamoci comodi e gustiamoci in widescreen full HD "HighlanDO: l'ultimo immortale"!



Dell'Aikikai si dicono le migliori e le peggiori cose insieme: una tracciabilissima connessione con il Fondatore, ma anche una sorta di "multinazionale" dei gradi, che spesso non garantisce che Aiki-patacche da appendere al muro.

Una commedia brillante potrà farci sicuramente sorridere dei pregi e dei limiti che legano indissolubilmente la strada di molti Aikidoka con quella della casa madre, Honbu Dojo di Tokyo... vi presentiamo quindi la locandina del famoso film "Il Diavolo veste Aikikai"...



Ora qualcosa per i più piccoli!
Una fiaba... e cosa c'è di meglio di Biancaneve?!
Sarà vero tutto ciò che dicono i 7 nani sull'Aikido? A volte è bello credere alle favole, altre invece è meglio costruire la realtà in base alle nostre esperienze personali, pronti con i popcorn?



E concludiamo con un grande classico del fantasy: un film con il quale noi tutti siamo cresciuti ed abbiamo sognato ad occhi aperti... che ci insegna quanto sia importante allenarsi senza sosta per tutta la vita... perché, come ci ricorda Morihei Ueshibastian, il moto non può fare che bene!







2 commenti:

Anonimo ha detto...

LOL! Geniale!

carlo

Anonimo ha detto...

Forse il film che più si adatta all'Aikido di casa nostra è il capolavoro epico "RAN" (trad.caos)del maestro Akira Kurosawa...ovviamente ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale..buon Aiki a tutti!