lunedì 7 aprile 2014

Aiki En Italy... una buona idea sulle orme del Fondatore dell'Aikido

Morihei Ueshiba non fu il primo praticante di Arti Marziali a rendersi conto della coerenza ed integrazione fra queste discipline e l'affascinante mondo dell'agricoltura.

In giapponese questa complementarietà è chiamata da secoli [武の一如] "Bu-No-Ichinyo", cioè "l'unità fra Budo ed agricoltura".

Nel 1942, proprio per coronare il sogno di questa complementarietà, egli si trasferì nella cittadina di Iwama (guardate questo video dal minuto 3:05), dove continuò ad allenarsi e ad insegnare, parallelamente all'attività contadina.




Lavorare i campi ed affinare le tecniche marziali scandì praticamente il resto della sua esistenza... mediante il migliore orologio biologico esistente, ossia quello delle lune e delle stagioni: ritmi naturali che oggi tendiamo a non conoscere più tanto! 

O' Sensei inizialmente chiamò questa sua residenza [合気園] "Aiki En", ossia "Fattoria Aiki"... che è visibile in questo secondo filmato...



Da allora la possibilità di dedicarsi anima e corpo allo studio dell'Aikido è divenuta una cosa assai rara nella nostra complessa società... i cui ritmi sono tutt'altro che naturali...

Tuttavia alcuni rari esempi di questa possibilità si sono salvati e sono fortunatamente giunti fino a noi.

Una prima Aiki En nacque in Portogallo, quindi in Germania... e finalmente oggi ne possediamo una anche in Italia!

Ed è proprio di questa interessante e suggestiva opportunità di studio che vogliamo oggi parlarvi.

Simone Chierchini Sensei, con il quale più volte questo Blog ha collaborato proficuamente, ha ufficialmente aperto al pubblico la sua Aiki En a Montenero di Bisaccia (CB), in Molise.

Potrete trovare qui il sito ufficiale dell'Organizzazione e tutte le info per trascorrere sia una serena vacanza, scandita da aria buona, cibo salutare, agricoltura e sano Aikido a contatto con la natura... sia la possibilità di permanenza più prolungate in qualità di uchideshi.

Vi raccomandiamo la cosa particolarmente, poiché ad oggi in Italia sono veramente pochi i luoghi che possono vantare un programma uchideshi attivo e proficuo!

"Seeh.." direte voi... "e quando mai che trovo il tempo per andarmi a fare un po' di Aikido in mezzo ai campi!"...

Avendo girato un po' il mondo per l'Aikido, vi possiamo assicurare che questa è una prassi piuttosto consolidata in altri Paesi, in quanto le persone riescono ancora per fortuna a ritagliarsi gli spazi per dare importanza nel proprio quotidiano a ciò che reputano veramente fondamentale per sé.

Una "vacanza-studio Aikidoistica", quindi, è qualcosa di molto papabile e fattibile in questo senso: basta volerlo!

Ed oggi c'è anche questa possibilità senza effettuare costosi viaggi all'estero, quindi sta tutto alla nostra intelligenza e buon senso sfruttare questa opportunità tutta italiana!

Inutile che vi si rimandi la spettacolarità degli appennini nei quali si contestualizzano gli allenamenti e la vita comunitaria di cui sopra...

Fra l'altro siamo particolarmente vicini ad una iniziativa particolare dell'Aiki En Italy per le prossime vacanze pasquali: 4 giorni per 6 persone di puro divertimento ad un prezzo contenuto.
Troverete QUI tutte le info.

Vivere ed allenarsi con l'intensità e la qualità naturale di un tempo ad oggi quindi è ancora possibile, grazie a Simone Chierchini Sensei ed alla sua neonata Aiki En Italy, alla quale auguriamo le migliori cose... e che attendiamo di visitare noi stessi al più presto.

Buon Bu-No-Ichinyo in Molise a tutti!


Nessun commento: